“Fili di Bene” (https://www.fondazionefevoss.org/sartoria-solidale-fili-di-bene/) è una Sartoria Solidale attiva dal 2019 a Verona in via Marconi 21.
Progetto della Fondazione Fevoss Santa Toscana (https://www.fondazionefevoss.org/), “Fili di Bene” ha come scopo principale quello di fornire riqualificazione professionale ed opportunità di lavoro a persone con fragilità, dando loro una possibilità di riscatto sociale e talvolta di vera e propria rinascita.
Nata come laboratorio per modifiche e riparazioni, la Sartoria si è rapidamente sviluppata ed oggi, grazie alla collaborazione volontaria di alcune sarte con grande esperienza, professionalità e creatività, ha esteso la sua operatività alle confezioni su misura, alle creazioni originali di borse e articoli di arredo casa fatti con tessuti donati da aziende e privati ed anche ai corsi di taglio e cucito.
Nello staff di “Fili di Bene”, attualmente composto da dieci persone, oltre alle volontarie, lavorano e sono retribuite due persone nell’ambito del progetto per il Reddito di inclusione attiva di soggetti che vengono individuati dai Servizi Sociali del Comune di Verona.