Luca Brentegani, nato a Peschiera del Garda il 12 maggio 1999, si avvicina alla musica iniziando a suonare il clarinetto nel 2011, all’età di 12 anni, con l’insegnante Cristina Montresor presso la Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda.
Dal 2018 al 2019 ha poi proseguito gli studi con il maestro Andrea Loss.
Nel 2019 inizia il triennio accademico di clarinetto classico presso il conservatorio di musica “A.Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del maestro Adalberto Ferrari. Prosegue fino a conseguire nel 2022 il diploma di primo livello in clarinetto con la votazione di 110 su 110.
Nel 2019 ha preso parte in qualità di primo clarinetto alla masterclass orchestrale “Winter Orchestra Workshop” presso la Scuola di Musica di Białystok, in Polonia. Qui ha studiato con i maestri Andrea Loss e Wojciech Dunaj.
Nel corso degli anni è entrato in contatto con differenti orchestre di fiati tra le quali spiccano l’ “Orchestra di Fiati Provincia di Vicenza” (OFPV) e la “Rovereto Wind Orchestra” (RWO). Con quest’ultima ha partecipato nel 2019 alla “World Association for Symphonic Bands and Ensembles” (WASBE) Conference tenutasi a Buñol, in Spagna.
Durante il suo periodo di attività in RWO ha potuto suonare con musicisti tra i quali risaltano Steven Mead e Alfredo Persichilli.
Da sempre si è interessato anche al jazz ed alla musica contemporanea partecipando anche a masterclass inerenti a quest’ultima come per esempio “Weird Overlays”, tenuta dal maestro Adalberto Ferrari.
Tra il 2021 ed il 2022 ha preso parte a diversi workshop appartenenti alla rassegna musicale “Dopo il Rumore” svoltasi presso il conservatorio di Vicenza collaborando con musicisti come Valeria Sturba, Roger Rota, Dudù Kouate e Marco Motta.
Attualmente frequenta il biennio accademico di clarinetto classico presso il conservatorio di musica “A.Pedrollo” di Vicenza con il maestro Adalberto Ferrari.