Gaia Varo (violino)

Gaia Varo

Consegue il Diploma Accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” sotto la guida del Maestro Enrico Balboni.
Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e con la “Youth Orchestra” del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2022 ha preso parte alle rassegne musicali “Incontro sulla tastiera” e “All’Olimpico col Pedrollo” come primo violino, presso il Teatro Olimpico di Vicenza.
Ha partecipato a diverse masterclass di violino e musica da camera presso l’Accademia
Certosa, la Filarmonica Cittadellese e l’Associazione Musicale Musik Drama, con i Maestri Michele Lot, Giampiero Zanocco, Riccardo Favero e Madeleine Carruzzo.
Si è perfezionata con i Maestri Andrea Scaramella e Massimiliano Tieppo.
Collabora attualmente come prima parte con l’ensemble da camera “Fucina Harmonica” di Verona, e con l’Orchestra “Filarmonia Veneta”, l’Orchestra “Lorenzo da Ponte” diretta dal Maestro Roberto Zarpellon, la “Gaga Symphony”, e la “Ritmico Sinfonica” diretta dal Maestro Diego Basso.
Studia attualmente Discipline della Musica presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
Dal 2019 fino ad ora, frequenta annualmente le masterclass invernali ed estive tenute dal Maestro Dejan Bogdanovich presso l’Associazione Lirico Musicale Clodiense di Chioggia (VE).
È insegnante di violino e pianoforte presso la Scuola di Musica “Artesuono” di Vicenza, la “Filarmonica Bassanese” e la “Filarmonica Associazione Cittadellese”.
Suona una copia del Guarnieri del Gesù di Riccardo Favero del 2014.