L’Associazione Culturale San Nicolò

L’Associazione Culturale San Nicolò è nata nel 2009 come estensione della Scuola di Musica San Nicolò, la scuola di musica di Camisano Vicentino, radicata nel paese dal 1976, erede della ben nota Scuola di Musica Ceciliana di Vicenza, meglio conosciuta come Istituto Diocesano di Musica, che introdusse Camisano nell’ambiente e nelle attività musicali della provincia.

Nel 2021 è nato il Progetto Orchestra, Giovanile. Si tratta di un laboratorio orchestrale, diretto dal M. Luca Dal Cortivo, rivolto agli allievi della scuola di musica che, accompagnati da giovani insegnanti che fanno loro da tutor, sperimentano direttamente il valore formativi  e aggregativo del suonare assieme. 

Esiste poi una compagine   orchestrale più professionale, di organico variabile diretta dal M. Alex Betto, formata da allievi più esperti, insegnanti, professionisti, allievi degli ultimi anni accademici del Conservatorio. Con essa l’Associazione promuove eventi,  avvalendosi anche di collaborazioni esterne, in particolare quella con il compositore Roberto Greppi.