Alex Betto
Alex Betto si è laureato con il massimo dei voti in pianoforte seguito dal M° R. Zancan Dall’Alba e in direzione d’orchestra con lode e menzione, sotto la guida del M° G. Andretta. Ha studiato composizione e orchestrazione con il M° P. Valtinoni, basso continuo con i Mi E. Zanovello e R. Loreggian, direzione con i Mi M. Caldi, G. Gelmetti e D. Renzetti. Da pianista collaboratore ha accompagnato masterclass sull’opera italiana in tutta Italia e all’estero, e ha lavorato con solisti di chiara fama nei teatri di Padova, Bassano, Rovigo, Ferrara e Vicenza.
Ha diretto: Kairos Vox, Vocalia Ensemble, Gruppo vocale Viriditas, Coro Città di Piazzola, Insieme corale Ecclesia Nova, Orchestra da Camera di Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico, orchestrAprogetto, Orchestra Bulgaria Classic, La Pifarescha, Umbra Lucis, Orchestra Nazionale Artes, Filarmonica Aponense.
Ha concertato opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e tenuto corsi in Italia e all’estero per insegnanti, cantanti e maestri collaboratori. Ha diretto prime esecuzioni assolute di P. Valtinoni, G. Giacomazzo, N. Andreucetti, I. Danieli, A. Pedrollo. Ha fondato e dirige l’ensemble vocale maschile Mantegna Consort, orchestrAprogetto e il Complesso strumentale città di Montegrotto Terme. Dal dicembre 2020 è direttore del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino.